1 SCHISCETTA!: Con un'insalata di patate il profumo del Mediterraneo entra nella schiscetta

10.6.13

Con un'insalata di patate il profumo del Mediterraneo entra nella schiscetta

In questo periodo non c'è niente di peggio dello stare chiusi in ufficio con gli occhi piantati nello schermo del computer per scatenare voglie incontrollabili di mare,  di sole e di estate. Per giunta  la pioggia che ci perseguita e le basse temperature danno il colpo di grazia alla situazione: più che un mese di giugno questo sembra un mese di novembre. La battuta "Oggi per pranzo polenta e cinghiale" è diventata un classico nelle conversazioni  con i miei contatti di lavoro.Non c'è giorno in cui non scappi almeno una volta.  Ma resta una battuta, visto che neppure in novembre e neppure sotto la  minaccia di un fucile puntato  mangerei un boccone di cinghiale. Resta la voglia di sole e di caldo, così oggi mi sono offerta (e vengo a proporvi)  un'insalata "surrogato d'estate"  che porta gustosi echi  del Mediterraneo nel piatto. E nella schiscetta, si intende.

È veloce da preparare( soprattutto se avete delle patate lesse già pronte), si trasporta comodamente ed è molto saziante. Insomma, un piatto unico  ideale da portare da casa per la pausa pranzo.

Insalata di patate 
ai profumi del Mediterraneo

Dose per una persona mediamente affamata

2 patate lesse (media grossezza)
5 pomodorini  (ciliegini, datterini o quello che avete in casa)
2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
1 cucchiaio di capperini sotto sale
olio extravergine d'oliva
aceto di vino bianco
1/2 cucchiaino da tè di origano secco
1/2 cucchiaino da tè di prezzemolo fresco tritato
1/2 cucchiaino da tè di basilico fresco tritato
un pizzicone di peperoncino in polvere1!/2 spicchio d'aglio tritato (facoltativo)
sale e pepe nero macinato al momento

Pelate le patate e tagliatele a pezzetti che verserete in una terrina. Lavate, asciugate e tagliate a spicchi i pomodorini e aggiungeteli alle patate  senza eliminare i semi o l'acqua di vegetazione. Unite anche le olive e i capperini, dopo averli sciacquati e strizzati. Preparate il condimento emulsionando 2 cucchiai abbondanti d'olio, 1/2 cucchiaio d'aceto, l'aglio, le erbe aromatiche tritate, il peperoncino, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate la salsina ottenuta sull'insalata e mescolate con cura. Tenete in frigorifero fino a 5 minuti prima di pranzare (almeno per un'ora, comunque). 




Nessun commento:

Posta un commento