1 SCHISCETTA!: Per un pugno di fagiolini...

11.10.12

Per un pugno di fagiolini...


Avanzi, avanzi, benedetti avanzi. Quante volte ci si ritrova in casa un pugno di fagiolini, mezzo  bicchiere di besciamella, una tazza di riso, due fette di prosciutto... In tempi di crisi (ma non solo in quelli, a ben voler vedere) tutto vien buono. La ricetta che di oggi è nata proprio così, da una manciata di fagiolini avanzati da quelli destinati a un'insalata. E poi c'era nel frigo mezzo bicchiere di besciamella...



Sformato di fagiolini in sfoglia

Per 2  sformatini
    
½ rotolo di pasta sfoglia già pronta
fagiolini 230 g
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
1 piccola carota tritata
½  costa di sedano tritata
1 uovo
 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
 burro
 olio extravergine  d'oliva
 besciamella
 sale e pepe nero macinato al omento

Scaldate il forno a 180°. Lessate i fagiolini, in  abbondante acqua salata, scolateli, sgocciolateli bene e tritateli grossolanamente.
Rosolate la cipolla, la carota e il sedano in un cucchiaio d’olio e mezzo cucchiaio di burro.  Aggiungere i fagiolini, 4  cucchiai d’acqua calda e cuocete fino a che il liquido è completamente assorbito. Aggiustate di sale e pepate. Unite il parmigiano, 1 cucchiaio di besciamella ,  il  tuorlo d’uovo e l’albume montato a neve e mescolate con delicatezza.  Rivestite l’interno dei pirottini con la pasta sfoglia che avrete ritagliato a misura. Versatevi il composto d fagiolini, livellatelo bene e richiudete i bordi su se stessi. Infornate per 30 minuti circa.

Accompagnando questi sformatini con qualche fettina di pomodoro condita con olio e sale avrete un perfetto piatto unico "da pranzo in trasferta".  Potrete consumare questi sformatini sia a temperatura ambiente sia scaldati con il microonde.



La schiscetta con lo sformatino di fagiolini in sfoglia è stato fotografato sul tavolo da lavoro di Ettore R. , magazziniere a Cinisello Balsamo.

Nessun commento:

Posta un commento