1 SCHISCETTA!: Mi porto la Waldorf in ufficio

25.9.12

Mi porto la Waldorf in ufficio



Sono fermamente convinta che mangiare un’insalata-piatto unico a pranzo sia una delle soluzioni migliori per il pasto  fuori casa. Quando  l'insalata è ben costruita e ben condita calma il languore senza appesantire troppo. Evita, cioè, di trovarsi al pomeriggio con la testa che ciondola e lo sbadiglio facile. Portare un’insalata nella schiscetta per il pasto sul posto di lavoro o di studio è molto più facile di quanto si pensi. Basta avere il contenitore adatto, anche per il condimento, e il gioco è fatto. Ma l’insalata non  deve essere necessariamente quello che si è soliti immaginare, un insieme di fogli , magari con qualche aggiunta, rovesciata in un’insalatiera. Un’insalata può essere anche la farcitura di un sandwich, che diventa così uno snack nutriente senza appesantire troppo. Da queste considerazioni,  l’idea di stamattina di riutilizzare per un’insalata “da sandwich” la fettina di petto di pollo grigliato avanzata ieri sera a cena. Con l’aggiunta di formaggio Emmentaler, uva, mela, sedano, un gheriglio di noce e un buona salsina, è diventata una quasi perfetta insalata Waldorf da schiscetta.


 SANDWICH CON
 INSALATA WALDORF

1 fettina di petto di pollo grigliato

¼ gamba di sedano  vicina al cuore

¼ di mela
1 gheriglio di noce
Emmentaler  20 g
2 chicchi d’uva senza  semi
2 foglie di lattuga iceberg 
pane a cassetta integrale 2 fette
1 cucchiaio di maionese maionese
1 cucchiaio di yogurt  naturale (magro o intero)
sale e pepe nero

Tagliate a lamelle il formaggio. Lavate il sedano , asciugatelo e tagliatelo a rondelle. Tritate il gheriglio di noce. Tagliate a dadini la carne e in quarti i chicchi d’uva.  Sbicciate la mela e riducetela a fettine sottili.  Riunite tutti gli ingredienti in una terrina e conditeli con la maionese in cui avrete stemperato lo yogurt. Aggiungete una presa di sale e un’abbondante spolverata di pepe nero.Lavate e asciugate bene le foglie di lattuga. Farcite le fette di pane con l’insalata ottenuta, tra le foglie di lattuga. Avvolgete il sandwich in carta d’alluminio o in pellicola trasparente perché non perda la morbidezza. 



Il sandwich con insalata Waldorf è stato fotografato sulla scrivania di Elena L., segretaria in un magazzino di autoricambi a  Lucca.   




Nessun commento:

Posta un commento