1 SCHISCETTA!: Quiche: saporita e comoda da trasportare

19.9.12

Quiche: saporita e comoda da trasportare



Eccomi con un’altra  ricetta utile per preparare una pietanza che si possa  trasportare con facilità fino al posto di lavoro o di studio (e consumare con altrettanta facilità!).  Oggi  ho pensato a una quiche ricca e saporita, un piatto che abbina formaggio e verdura, la cui  preparazione non richiede molto tempo, per cui potete mettere a punto il vostro pranzetto di domani   anche mentre fate altre cose. E quanto avanza può finire in tavola nei giorni successivi…
Come tutte le immagini  dei piatti presentati su questo blog, la foto è stata scattata sul luogo in cui la schiscetta è stata poi consumata (in questo caso  il tavolo utilizzato per le pause di studio da un' universitaria).  

Quiche  di finocchi e ricotta

Ingredienti per una torta da cui ricavare 4 grosse fette

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda  pronta
2 finocchi
gr. 30 di farina
gr. 200 di ricotta
3 cucchiai abbondanti di besciamella
2 uova + 1 tuorlo 
parmigiano reggiano grattugiato  gr. 80
gr. 40 di burro
noce moscata  grattugiata    
sale e pepe nero

Accendete il forno e scaldatelo a 190°C. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela direttamente nella teglia ricoperta da carta da forno. Bucherellatene il fondo con una forchetta. Pulite i finocchi, tagliateli a fettine, sbollentateli per un paio di minuti in acqua bollente , scolateli, asciugateli  e rosolateli in una padella con il burro. Salateli e pepateli a fine cottura. Sgusciate 2 uova in una terrina, unite la ricotta, la besciamella, il parmigiano e la noce moscata. Mescolate con cura, aggiungete i finocchi intiepiditi e continuate ad amalgamare  fino a che il composto è omogeneo.  Versate nella tortiera il composto. Chiudete la torta rivoltando i lembi verso l’interno, spennellatela  con tuorlo e infornate   per 25 minuti circa (quando la torta prende colore).
Suggerimento: potete accompagnare questa quiche con un pomodoro tagliato  a fettine, condito con qualche goccia di extravergine e un pizzico di sale.

La quiche di finocchi e carciofi è stata fotografata su un tavolo di uno degli ambienti comuni utilizzato durante le pause di studio da Lena S. alla Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera.

1 commento:

  1. Al posto dei finocchi, che verdura potrei usare?
    grazie Miss Schiscetta per le belle idee :-)
    Sara

    RispondiElimina