1 SCHISCETTA!: Il panino per domani: andante ma non troppo!

15.10.12

Il panino per domani: andante ma non troppo!

Eh, si  fa in fretta a dire “panino”Concorderete  che la categoria è ampissima, forse addirittura infinita in fatto a versioni. Chè si va da quei classici  assurti a metafore del mangiar semplice,  pane e salame,  pane e prosciutto, pane e formaggio e pane e mortadella ( il milanese panino del magūtt!) fino alle sofisticate combinazioni di Brie e paté che impazzano nei bar del centro della metropoli lombarda, prezzati come   il top di gamma della maison Cartier.  In medio stat virtus, dicevano a Roma più o meno duemila anni fa: la virtù sta nel mezzo. E qui, in queste pagine, perseguendo la virtù, suggeriremo panini gustosi, sfiziosi, ma elaborati il giusto, senza eccessi, per il pasto fuori casa. Insomma, un abbondante passo oltre i panini basic, ma senza quei contorcimenti mentali che  portano a creare sandwich in  cui non si riescono più ad identificare gli ingredienti. Perché mangiare un panino nella pausa pranzo deve essere un piacere appagante, non l’inizio di una caccia al tesoro.


 Panino al radicchio e Emmentaler

Un panino ai  cinque cereali o integrale
2 o 3  foglie di radicchio di Chioggia
4 fette di salame ungherese
Una fetta sottile di Emmentaler
Una  noce di burro  

Aprite  il panino ed eliminate  parte della mollica. Spalmate un velo di burro sulle fette di pane e farcite  con il salame ungherese, le foglie di radicchio lavate ed asciugate e  l’Emmentaler . Chiudete il panino e impacchettatelo per il pranzo.
Consiglio: aggiungete qualche gheriglio di noce e una mela per un pasto davvero  completo.



Il panino al radicchio e Emmentaler è stata fotografato in uno spogliatoio, dopo una partita che  ha visto impegnata  Agnese S., giocatrice della Pallavolo Versilia.  

Schiscetta! È un progetto editoriale di Jeanne Perego e Lella Niccoli.


1 commento:

  1. Complimenti per il tuo blog! Davvero una bellissima idea quella di dedicarlo alla schiscetta...e pensare che fino a quattro anni fa non sapevo neanche cosa fosse! Poi le mia colleghe milanesi mi hanno educata! Seguirò sicuramente le tue ricette!

    Ti lascio il link al mio blog, così per curiosità... http://cheaphomeart.blogspot.it/

    Ciao,

    Federica AKA Cheap Home Art

    RispondiElimina