1 SCHISCETTA!: E ora c'è bisogno di caldo (per coccolare il corpo e lo spirito)

28.10.12

E ora c'è bisogno di caldo (per coccolare il corpo e lo spirito)



Non c’è discussione, la cattiva stagione è arrivata tra noi. Che sia colpa del cambio dell’ora? Curiosamente l’ondata di aria gelida si è presentata  poche ore dopo che sono state riportate avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Sia come sia, è giunto  il momento di darci al caldo. Proprio così, al caldo: vestiti caldi, case calde e pappe calde a pranzo e a cena. Anche il contenuto delle nostre schiscette deve, dunque, essere in linea con quanto sopra, con proposte che possano restituire energia tanto al corpo quanto allo spirito dopo ore di lavoro o di studio. La prima preparazione da schiscetta per il periodo dell’ora solare eccola qui:

Torta salata di piselli
Ingredienti per 4 porzioni abbondanti

un rotolo di pasta brisè
300 gr di piselli già cotti, insaporiti con olio e sale
qualche fetta di prosciutto cotto
½  bicchiere di latte
½ bicchiere di panna fresca
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano  reggiano grattugiato   

Tempo di preparazione10 minuti +40 minuti di cottura in  forno caldo a 180°

Foderate una teglia da crostata con la carta da forno e rivestitela con  la pasta brisè.  Ricoprite la  pasta con le fette di  prosciutto cotto, poi  aggiungete  i piselli, disponendoli su a ricoprire tutta la superficie.  In una piccola terrina amalgamate l’uovo con la panna, il latte e il parmigiano, fino ad ottenere un composto omogeneo.  Versate la crema ottenuta  sui piselli e infornare la torta salata  per 40 minuti (i bordi devono risultare dorati). Servite calda (riscaldata con il microonde) o tiepida. 

 La "schiscetta" con la torta salata di piselli è stata fotografata tra gli strumenti da lavoro di Paolo S. , geologo a Pietrasanta. 

Schiscetta! è un progetto editoriale di Jeanne Perego e Lella Niccoli. 

Nessun commento:

Posta un commento