1 SCHISCETTA!: L'insalata di cous cous da schiscetta si veste di nuovo, mentre aumenta il numero degli italiani che si portano da casa il pasto per la pausa pranzo

9.6.13

L'insalata di cous cous da schiscetta si veste di nuovo, mentre aumenta il numero degli italiani che si portano da casa il pasto per la pausa pranzo

Rieccoci qui, dopo un lungo silenzio . Ma succede così quando c'è di mezzo un libro da chiudere, un altro da iniziare...Chi ne fa le spese è sempre il blog. 

La spinta a riprendere la scrittura su questo tema mi è arrivata dalla lettura, ieri, di alcuni dati postati da un amico sulla sua pagina facebook. Secondo un'indagine di Federconsumatori  il costo per  mangiare fuori casa durante la pausa pranzo lavorativa è aumentato drasticamente negli ultimi 10 anni e così 7 italiani su 10 ora  si portano il pasto da casaIl prezzo di una bottiglia d'acqua da mezzo litro è cresciuto del 217% e quello della classica “pizzetta” del 225%: dai 77 centesimi del 2001 ai 2,50 euro di media del 2013. Un tramezzino costa il 199% in più mentre un primo piatto il 177% o un'insalata del 168%. Non va meglio col gelato: aumento del 199% (da 77 cent a 3 euro). Di fatto, mangiare fuori casa per la pausa pranzo costa mediamente 300 euro al mese. Mica poco, dico, direte. Per cui: schiscette a tutto andare! Il pasto per la pausa pranzo va portato da casa, poche storie. Ma  deve essere sempre all'insegna del gustoso e non del raffazzonato all'ultimo momento. Mangiare nell'intervallo tra le ore di lavoro o di studio non significa diventare un'alternativa al bidone della spazzatura di casa.
Il pasto nella schiscetta va pensato come ogni altro pasto , giocando, nel caso, con gli stessi ingredienti che si utlizzano per la cena casalinga. Per esempio, stasera avete in programma di portare in tavola un pollo arrosto?Avete un po' di verdura fresca a portata di mano?  Benissimo,  nella pausa pranzo di domani potrete  godervi una deliziosa insalata di couscous! Ecco come prepararla in pochi minuti.


Insalata di cous cous 
 e pollo al curry 


Dose per una persona

1 bicchiere di cous cous
1/2 cucchiaio di curry (forte)
una manciata di striscioline di carne di pollo arrosto (petto o coscia)
2 cucchiai di mais lessato
qualche strisciolina  di peperone crudo o grigiato sott'olio (rosso, giallo o verde, a scelta)
1/2 carota  scottata a bastoncini 
1 piccola zucchina tenera scottata e tagliata a bastoncini
qualche rondella di cuore di sedano
qualche anello di cipollotto fresco (facoltativo)
2 pomodori ciliegini tagliati a metà e privati dei semi
1/2 cucchiaio di prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio abbondante  di succo fresco di limone
sale

Tempo per la preparazione: 10 minuti oltre alla cottura del cous cous e il suo raffreddamento

Preparate il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione, aggiungendo all'acqua il curry, stemperadolo prima  a parte. Quando il cous cous sgranato sarà freddo, mettetelo in una terrina e aggiungete il pollo e le verdure. Preparate il condimento emulsionando 2 cucchiai abbondanti di olio, il  succo di limone, il prezzemolo e una presa di sale.  Versate il condimento sull'insalata di cous cous, mescolate con cura e tenete in frigorifero fino a 5 mnuti prima del pasto. 



Le verdure suggerite nella ricetta sono assolutamente indicative. Potete sbizzarrirvi con quello che avete in casa, pomodori, cetrioli, fagiolini...Potete perfino stostituire la verdura con dell'ananas sciroppato (ben sgocciolato) , uvetta e noci o mandorle tostate. 

Buona pausa pranzo!



Nessun commento:

Posta un commento