1 SCHISCETTA!: DA TUTTOLIBRI ALLA PAUSA PRANZO DI STAR WARS

15.10.14

DA TUTTOLIBRI ALLA PAUSA PRANZO DI STAR WARS




 Qualche giorno di silenzio perché…no, non possiamo  ancora dirverlo. Lo scoprirete a tempo debito. Possiamo, però, raccontarvi che in questi giorni stanno uscendo diversi articoli che parlano di Schiscetta sfiziosa. Dopo quello su Repubblica, sabato scorso  abbiamo trovato il nostro libro nientepopodimeno che su Tuttolibri, la raffinatissima sezione de La Stampa dedicata ai libri. Qui sotto potete vedere anche voi la pagina, la nostra creatura è tra Ian Fleming e Vita Sackville-West. Immaginate l’emozione!



Ieri, invece, ci siamo trovati sulla parte cucina del Corriere della Sera online. Se cliccate qui potete leggere anche voi l’articolo. 


Altri articoli sono in arrivo (lo sappiamo dalle mini interviste che abbiamo rilasciato). Ovviamente li posteremo qui.

Insomma: l’interesse per la pappa portata da casa è palpabile.  E come potrebbe essere altrimenti vista l’aria che tira?  La lunch-box piena è un bel risparmio, non ci sono dubbi. E allora ecco una nuova ricetta che potete preparare partendo da una patata lessa avanzata per cena.Poche altre aggiunte e  in un battibaleno vi trovate pronto  il pranzetto da portare il giorno dopo in ufficio.

INSALATA DI PATATA, UOVO E SEDANO


Ingredienti per 1 porzione

1 patata lessa di media grandezza
1 uovo sodo
1 cuore di sedano con le foglie
½  cucchiaio di cipolla di Tropea tritata
1 cucchiaino da tè di prezzemolo fresco tritato
1 falda di peperone verde
olio extravergine d’oliva biologico
1 cucchiaio di maionese allo yogurt
aceto di vino bianco
½ cucchiaino da caffè di senape alle erbe aromatiche
sale e pepe nero macinato al momento

Pelate  la patata e tagliatela  a dadini che metterete nel contenitore termico che utilizzerete per il trasporto.   Lavate il sedano, asciugatelo  e tagliatene  le coste a rondelle. Tagliate a dadini il peperone, che unirete con il sedano alla patata. Aggiungete  anche le foglioline del sedano spezzettate e la cipolla. Preparate il condimento emulsionando 1 cucchiaio d’olio, ½ cucchiaio d’aceto, la maionese,  la senape, una presa di sale e una spolverata di pepe. Versate  il condimento sull’insalata e mescoltea a lungo. Decorate con l’uovo tagliato a spicchi. Tenete in frigorifero fino al momento di pranzare ( comunque almeno 3 ore). 

Per il consumo vi occorre:una  forchetta

Vi salutiamo con una “pausa pranzo” eccellente: quella del robottino R2D2 sul set  di Star Wars. Se non ci sbagliamo dovrebbe essere datata 1977. 


Nessun commento:

Posta un commento